Il controllo e la mappatura dei nevi
Il controllo dei nevi è una visita medica in cui il dermatologo, per mezzo di un dermoscopio, controlla tutte le formazioni neviche della pelle del paziente al fine di identificare un possibile melanoma o altri tumori della pelle. Questi tumori possono essere riconusciuti prima che possano comportare rischi per la salute grazie alla mappatura dei nevi che i nostri dermatologi eseguono con il videodermatoscopio presso i nostri studi di Verona, San Pietro in Cariano (vicino a Negrar), San Bonifacio (Verona), Legnago.
La MAPPATURA FOTOGRAFICA DIGITALE è un esame eseguito con un videodermatoscopio che permette di eseguire tramite una serie di fotografie a diversi ingrandimenti, una vera e propria mappa delle lesioni cutanee. Con questa metodica è possibile verificare e controllare nel tempo ogni minima modificazione della pelle per prevenire la crescita di un tumore. È un esame semplice e non invasivo, della durata media di circa 45 minuti, che si può fare a tutte le età.
I tumori della pelle
Le neoplasie della pelle sono i tumori più frequenti in assoluto e sono purtroppo in rapido aumento negli ultimi decenni. Il melanoma è il tumore della pelle più aggressivo e per cui non esiste ancora una terapia efficace se scoperto tardivamente. Gli altri tumori della pelle sono il carcinoma basocellulare, noto come basalioma e il carcinoma spinocellulare, detto spinalioma, i quali anche se meno pericolosi per la vita sono molto comuni e necessitano di essere trattati velocemente. Un’altra malattia della pelle molto diffusa e ancora sottovalutata è la cheratosi attinica, che è considerata da noi dermatologi come un precursore del carcinoma spinocellulare e quindi va riconosciuta e guarita prima della sua trasformazione finale.
Offriamo un servizio completo
In caso di tumori della pelle la diagnosi, l’asportazione chirurgica e l’ esame istologico devono essere eseguiti da un gruppo di medici esperti, velocemente e in maniera organizzata. Riteniamo che il paziente, in un momento così difficile come la diagnosi di un tumore, debba preoccuparsi il meno possibile della burocrazia o di cosa e come fare per tutelare al meglio la propria salute. Noi ci offriamo di occuparci di tutto quello che è necessario o suggeriamo le alternative possibili. Nessuno dei nostri pazienti viene abbandonato.
Chirurgia
La nostra chirurga è la Dott.ssa Anna Cagalli, specialista in Dermatologia e Venereologia esperta nell’asportazione chirurgica di lesioni cutanee per motivi oncologici, funzionali o estetici. Le nostre sale chirurgiche si trovano a Legnago in via Benedetti 10.
Rimani aggiornato sulle ultime novità in dermatologia! Inizia a seguire la nostra pagina Facebook