Il laser q-switched puo’ rimuovere le macchie della pelle
La maggior parte delle macchie della pelle posso essere trattate con il laser Nd:YAG Q-switched. Le indicazioni cliniche per l’uso del laser Nd:YAG Q-switched sono numerose: lentiggini, macchie caffellatte, efelidi, lesioni pigmentate a livello di derma, macchie mongoliche, e altre lesioni pigmentate piane presenti dalla nascita, i tatuaggi.
Come funziona?
Alla base del funzionamento del Nd:YAG Q-switched c’è la distruzione del pigmento attraverso l’assorbimento selettivo di una lunghezza d’onda specifica emessa da una luce laser ad alta energia, con durata espressa in nanosecondi. Dopo l’avvenuto assorbimento della luce, le particelle di pigmento vengono parzialmente distrutte e ridotte in frammenti più piccoli da onde fotoacustiche e di pressione, così come dalla rapida conversione dell’impulso laser ad alta energia in calore. Successivamente i frammenti di pigmento vengono riassorbiti dall’organismo senza lasciare cicatrici.
VANTAGGI DEL LASER Q-SWITCHED
I vantaggi di questo laser rispetto ai laser ablativi, come il CO2, e della crioterapia sono di non danneggiare le cellule sane e non pigmentate. Questo laser discrimina le cellule pigmentate da quelle più chiare e permette di essere selettivo nell’eliminare solo l’obiettivo del trattamento. Il nostro dermatologo può garantire con questo laser di ultima generazione il minor rischio di cicatrice o di altre complicanze.