Mack Horton salvato da un fan

Salvato da un suo fan: al campione olimpico di nuoto è stato diagnosticato un tumore maligno della pelle da un suo fan.

 

Mack Horton, nuotatore australiano che a Rio 2016 ha vinto l’oro nei 400 stile libero, ha omaggiato sulla sua pagina Instagram l’anonimo fan che gli ha consigliato di farsi controllare il nevo sul petto. Effettivamente l’atleta aveva un melanoma e non un nevo benigno, aveva dunque un tumore maligno la cui asportazione precoce gli ha salvato la vita.

Come avrà fatto questo fan? La fortuna nella sfortuna ha voluto che questo melanoma fosse cresciuto proprio nella metà superiore del torace, area anatomica sempre visibile nelle foto dei nuotatori. É proprio in una di queste foto che il fan ha notato quello strano nevo più scuro degli altri, probabilmente questo fan era ben informato su come controllare i nevi e cercando una foto precedente del nuotatore avrà poi verificato quello che tutti noi possiamo osservare confrontando queste due foto: un cambiamento evidente di un nevo rispetto a tutti gli altri.

É infatti il cambiamento l’elemento più importante da notare sulla nostra pelle, quello che apparentemente può essere banale e che banale non è. Sono ormai superate le nozioni che dicono che bisogna preoccuparsi di un nevo solo se viene traumatizzato, se sanguina o fa prurito.

 

Riteniamo un nostro compito insegnare ai nostri pazienti ad autocontrollare i propri nevi e a controllare quelli delle persone a cui vogliono più bene, esattamente come questo fan ha fatto per Mack Horton. Questo atleta è stato fortunato ad incontrare una persona così premurosa, ma non tutti hanno questo privilegio, meglio quindi farsi controllare i nevi almeno una volta l’anno.

 

Fonte: www.dailymail.co.uk