Malattie della Pelle

Dermatoscopia

Dermatiti e altre malattie che causano prurito

Esistono tanti tipi di dermatiti e non sempre la crema cortisonica è la terapia adeguata.

Alcune volte la crema suggerita da un non specialista può essere quella giusta, ma il tempo e il modo di applicazione possono essere quelli sbagliati e questo può vanificare del tutto il trattamento, allungando i tempi di guarigione e mascherando la diagnosi corretta.

Molte persone lamentano la recidiva della malattia dopo l’applicazione di creme cortisoniche e questo è legato al fatto che è spesso necessario capire e trattare la causa della malattia.

La terapia della dermatite atopica, dell’orticaria e della psoriasi è cambiata notevolmente nel corso degli ultimi anni. Trovare la corretta terapia su misura del paziente può cambiare notevolmente la qualità della vita di chi soffre di queste malattie croniche.

Per informazioni più specifiche sulle varie dermatiti e patologie simili consulta le pagine dedicate cliccando sui link seguenti:

I nei e le malattie tumorali benigne e maligne

Ispessimenti cutanei, nuove escrescenze, crosticine che non guariscono e che si riformano. Esistono cose e buone che abbiamo tutti e cose meno buone che devono essere curate. Scopri quali sono!

Malattie infettive cutanee virali, batteriche, fungine, da parassiti e da altri animali

Molte volte le nuove alterazioni cutanee possono essere dovute ad agenti infettivi, che è bene curare per evitare la trasmissione alle persone a noi vicine, o la loro estensione progressiva. Spesso queste malattie si manifestano in maniera simile a delle dermatiti, fibromi penduli o brufoli.

Malattie cutanee frequenti del volto

Oltre alle malattie già elencate il volto è colpito frequentemente anche da altre malattie più specifiche, che meritano degli approfondimenti propri.

Malattie dei capelli

Malattie delle unghie

Malattie dell’apparato genitale esterno femminile